PERSONE

Alessio D'Amato

Alessio D'Amato è un Professore Associato presso l'Università di Roma "Tor Vergata", dove ha concluso il suo Dottorato di ricerca in Economia (Teoria Economica ed Istituzioni) nel marzo 2003.
Come studente laureato, ha trascorso un anno come Visiting Graduate Student presso l'Università di York, Dipartimento di Economia e Studi Correlati, e attualmente sta svolgendo ricerche congiunte con studiosi nazionali e internazionali, nonché con colleghi di Tor Vergata.
È membro della Società economica pubblica italiana (SIEP) e dell'Associazione europea degli economisti ambientali e delle risorse (EAERE) e presenta annualmente il suo lavoro nelle conferenze organizzate da tali associazioni. È stato anche vicepresidente del Comitato Organizzatore Locale per la 18a Conferenza annuale EAERE, tenutasi a Roma - Tor Vergata.
La sua attività di ricerca si concentra su: Teoria degli incentivi. Regolamento ambientale in base alle informazioni asimmetriche. Scambio di quote di emissione e loro attuazione. Prezzi e utilizzo ottimali delle risorse naturali.